La ristrutturazione in tutte le sue fasi di vita

La ristrutturazione di un appartamento è un processo lungo e a volte complicato, che richiede mesi e sebbene ogni cantiere sia diverso dall’altro come un abito sartoriale costruito su una specifica casa, ci sono alcune fasi principali affinché il lavoro sia realizzato ad opera d’arte. 

Dunque se non hai esperienza e non sai da dove partire, questo articolo potrà darti un idea chiara di tutte le fasi e le lavorazioni che vengono eseguite in una ristrutturazione e gli aspetti importanti da non sottovalutare.

Naturalmente in base alla tipologia di lavori di cui necessita il tuo appartamento, l’ordine dei lavori per ristrutturare casa potrebbe variare cosi come i costi ed i professionisti del settore che ne saranno coinvolti. Gli elementi che incidono sui tempi e sulla tipologia di lavori necessari, cambiano in base al tipo di abitazione, alle sue dimensioni ad al budget disponibile. E’ importante stabilire un budget all’inizio di una ristrutturazione, ovviamente ciò non potrà prescindere dallo stato dell’immobile, dal gusto del committente dal tipo di finiture scelte.

Il modo più semplice per avere un quadro completo è valutare la ristrutturazione in base al metro quadro.

Come abbiamo già visto, il costo di una ristrutturazione dipende da vari fattori:

  • Lo stato e l’epoca dell’immobile
  • Metri Quadri immobile 
  • Tipologia di interventi e lavorazioni da effettuare
  • Parti da demolire
  • Materiali di costruzione
  • Rivestimenti
  • Stato dell’Impianto idraulico ed elettrico,
  • Tinteggiatura e decorazioni
  • Serramenti di porte e finestre.

 

Ma ritorniamo alle nostre fasi. Conoscerle aiuterà a capire in ogni momento a che punto sono i lavori, a programmare con serenità la data in cui potrai lasciare la vecchia casa e ad evitare inutili ansie quando i lavori sembrano fermi e non procedono come ti aspetteresti.

Come puoi vedere nell’elenco che abbiamo fatto qui sotto, le fasi sono solo quattro ma, per fare in modo che una ristrutturazione segua un processo coerente e veloce, devono essere suddivise in più passaggi:

  • Demolizioni e smaltimenti
  • Opere edili
  • Impianti
  • Finiture

 

Ogni fase della ristrutturazione è un affinamento sempre più preciso della tua casa dove ad ogni passaggio viene aggiunto qualcosa di nuovo e più rifinito.

Vediamo in modo più approfondito in cosa consiste ogni fase.

La Demolizione

Sembra banale sottolineare che prima di iniziare qualsiasi opera edile è necessario creare la tela bianca su cui dipingere. Quindi la casa deve essere innanzitutto liberata da tutto ciò che non serve più ovvero: dagli arredi, dai sanitari, dagli infissi e dalle porte, dai controsoffitti non più necessari, dai muri che non faranno parte delle nuova distribuzione interna, dagli impianti da rifare, dall’intonaco e dai rivestimenti delle mura e del pavimento. Ovviamente tutto dipenderà dai lavori che deciderai di fare nella tua nuova casa, le voci indicate sono quelle per una ristrutturazione completa.

Solitamente i tecnici redigono un cronoprogramma, ovvero la calendarizzazione degli interventi, un documento utile per organizzare la presenza in cantiere dei vari operai che devono interagire tra loro.

Dopo aver rimosso il materiale demolito, si può passare alla fase della ricostruzione delle opere murarie.

Le opere edili

Questa fase riguarda sia le opere in verticale, ovvero tramezzi o muri in cartongesso, sia le opere in orizzontale ossia la posa del massetto di pavimentazione. Le pareti in questa fase saranno grezze, nel caso di tramezzi in mattoni verrà realizzata solo la muratura senza intonaci, nel caso di tramezzi in cartongesso verrà realizzata la struttura metallica.

In questa fase va definita anche la posizione di porte interne per inserire i necessari controtelai che vengono murati nei tramezzi. 

Gli impianti

In questa fase vengono impostati gli impianti, ovvero vengono segnate le tracce nei muri e posate tutte le tubazioni, le canaline e i pezzi necessari per eseguire gli snodi dei vari impianti: elettrico, idraulico, di riscaldamento e di gas. Sempre nel caso di una ristrutturazione completa.  

In questa fase vengono anche installate tutte le macchine previste ad incasso (ad es. i condizionatori incassati nel controsoffitto).

Dopo che le basi per gli impianti saranno state gettate torneranno gli operai edili per coprire tutti gli impianti e rifinire i muri, in sostanza i lavori da fare saranno:

  • Massetti a terra
  • Chiusura tracce sui muri
  • Intonaco alle pareti
  • Rivestimenti bagni

Il massetto ha lo scopo di coprire tutti gli impianti e raggiungere il livello su cui verranno posati i pavimenti, bisogna quindi aver già scelto il pavimento da installare per calcolare correttamente gli spessori e scegliere correttamente il tipo di massetto da realizzare.

E’ bene però anche sottolineare che, se si decide di rifare il massetto, questa operazione richiede dei tempi specifici e lunghi. Una fase importante che precede la posa del pavimento. Il tempo di asciugatura varia a seconda dello spessore del massetto. Più è alto, più tempo occorre perché possa completarsi l’asciugatura.

Trascorso il tempo necessario si può quindi procedere con la posa, prima del pavimento, poi del rivestimento a parete.

La chiusura delle tracce avverrà in maniera diversa se si tratterà di pareti in laterizio o in cartongesso.

Ed anche per l’intonaco ci saranno procedimenti differenti a seconda della parete da intonacare.

L’intonaco ha la funzione di proteggere le pareti dagli agenti atmosferici e garantire ottime condizioni igieniche, creando così la base per le successive finiture. Se vuoi essere sempre al passo con le ultime mode e novità, ti consigliamo l’intonaco effetto cemento, che permette anche di ovviare a problemi di umidità dando un tocco di urban style.

Non si può concludere parlando degli intonaci, senza accennare alla rasatura che dona il tocco finale alla parete. I vantaggi della rasatura a gesso sono naturalmente estetici: la superficie diventa più elegante e permette di sbizzarrirsi  con le pitture più disparate o di poter eseguire gli effetti decorativi più elaborati e pregiati.

A conclusione di questa fase vengono posati i rivestimenti nei bagni e i pavimenti in gres o materiali ceramici nel resto della casa, quelli in legno invece verranno messi nell’ultima fase.

Dopo aver completato le principali finiture edili è possibile completare gli impianti, che in sostanza significa per l’Impianto elettrico: infilare i cavi, installare il quadro elettrico e mettere i frutti nelle cassette elettriche mentre per quello idrico installare i sanitari e le rubinetterie nei bagni.

Invece per l’impianto di riscaldamento è ancora presto per installare i termosifoni (se hai previsto questa tipologia di riscaldamento) o gli split a vista, così come la caldaia: per queste cose è necessario che tutte le pareti siano pitturate.

In questa fase invece è essenziale che vengano installati anche gli infissi esterni, senza i quali non potranno essere realizzate le opere dell’ultima fase. Questa cosa diventa maggiormente importante se hai scelto un pavimento in legno infatti il legno è un materiale che teme l’umidità e gli sbalzi di umidità, soprattutto appena installato. Quindi ha bisogno di un ambiente chiuso, cosa possibile solo con gli infissi installati.

Finiture

In questa fase la casa è quasi conclusa ma le finiture spesso richiedono più tempo del previsto. Solitamente si tratta di:

  • Installare i battiscopa;
  • Installare le porte interne;
  • Installare e avviare caldaie/unità esterne/etc;
  • Montare le placchette dell’impianto elettrico e i punti luce;
  • Installare apparecchi illuminanti e montare i mobili.

Si verificherà che la pressione dell’acqua sia adeguata, che non ci siano perdite, che i sanitari e le piastrelle non siano scheggiati o rovinati. Una volta ultimato il collaudo e ripulito il tuo appartamento la ristrutturazione è conclusa, il nostro Gruppo si occuperà di ogni fase dall’inizio alla fine dei lavori e tu potrai finalmente goderti la tua nuova vita nella tua nuova casa

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.