L’appartamento duplex si trova all’interno di un piccolo palazzo storico collocato a sud est della città di Torino, nell’ultima parte urbana, oltre il Po, prima del vasto spazio naturale delle colline del borgo Po e del Pian de Lot.
Il tema del progetto è la nuova spazialità della casa che da mero susseguirsi di stanze è stata trasformata in uno spazio sgombro, idealmente e architettonicamente suddiviso in due grandi ambienti: l’area living e la zona notte. La fascia dei servizi, disposta a nord, chiude la distribuzione della casa al primo livello. L’area esterna, un grande terrazzo proteso alla natura collinare è circondato dai floridi giardini dei villini circostanti.
Il secondo livello, un sottotetto in capriate lignee diventa lo spazio più intimo e riservato della casa, dove potersi rilassare nel bagno turco o lavorare in tranquillità nel piccolo studiolo con affaccio sulla Mole antonelliana. La ricerca di una nuova qualità dell’abitare è stato l’obiettivo sotteso al progetto, un abitare tranquillo, introverso ma con predisposizione all’esterno naturale del contesto circostante, lontano dal disordine della città ma che con ordine interno, guarda alle bellezze dei monumenti che si scorgono dalle finestre dei nuovi ambienti.